sabato 17 marzo 2012

LA FORZA DELLE PAROLE (FaraEditore) E LA FIDUCIA CHE SCALDA


Un giorno ricevo una email di Alessandro Ramberti. Un amico virtuale, un amico che spesso mi scrive per darmi news interessanti sulle iniziative della sua casa editrice, Fara Editore, o su altri eventi. Sarà una di quelle email, penso. La apro, e mi sorprendo alquanto. Piacevolmente, certo. Alessandro mi chiede di fare la giurata del concorso indetto dalla sua casa editrice, Pubblica con noi 2012. Io??? E' pazzo, penso. Ripenso un attimo a me, innamorata della poesia, certo, ma sempre abituata a quei "quando sarai un po' più grande..." o a quei "certo, hai buone idee, ma..." che mi hanno fatto percepire la proposta quasi come indecente, e che in effetti forse lo è stata. Ed ecco uno che si fida, che mi dà un'opportunità senza che io abbia chiesto niente, come un regalo che non viene il giorno del tuo compleanno, insomma. Ho accettato subito, e ho fatto molto bene. Ci sono voci che forse non verranno mai ascoltate, e in alcuni casi è un vero peccato. Le voci poetiche qui raccolte valgono davvero la pena di essere raccolte e salvate dal silenzio (in particolare quella di Andrea Parato, che ha scritto un testo, Il polso dei miti, di cui mi sono perdutamente innamorata e che sono contenta di vedere pubblicato al secondo posto ex aequo). Ed eccolo qui, il frutto di quella fiducia che Alessandro ha dato a me come ad altri, e che personalmente mi ha scaldato il cuore anche perché io stessa me ne do così poca... Lo ringrazio ancora qui, mentre vi consiglio l'acquisto della forza di queste parole.

F.V.


Fara Editore e i giurati del concorso Pubblica con noi 2012 (Francesco Jonus, Frank Spada, Giovanni Fighera, Niva Ragazzi e Stefano Martello per la sezione racconto; Alessandro Salvi, Federica Volpe, Luca Ariano e Riccardo Burgazzi per la sezione poesia) hanno selezionato le seguenti opere per la pubblicazione in questo volume:

per la sezione A. Racconto o raccolta di racconti

1. Ophelia di Raffaele Serafini

2. La favola mia di Anna Anzellotti

3. ex aequo Riflessi di luce la sera di Attilio Melone

3. ex aequo Sette racconti brevi di Roberto Morpurgo


per la sez. B – Silloge poetica

1. per/le rime di Claudio Roncarati

2. ex aequo Il libro degli oggetti smarriti di Giovanna Iorio

2. ex aequo Il polso dei miti di Andrea Parato

3. L’avvicendarsi del sole di Martina Campi

Il volume contiene anche i giudizi dei giurati e alcune loro postfazioni.


2 commenti:

  1. Grazie Fede per l'entusiasmo e il coinvolgimento. Andrea sarà sicuramente lieto delle tue parole: mo' rilancio in Fariani e kermesse e twitter e gruppo poeti!

    RispondiElimina
  2. Piacere di esser qui, Federica Volpe, e virtualmente proprio oggi: St. Patrick's Day - per parteciparle un compleanno e invitarla a fare un salto sul Cannocchiale a rovescio 3.
    Cordialissimi saluti

    RispondiElimina