giovedì 2 dicembre 2010

DI CERTI PENSIERI - di Francesca Coppola

di certi pensieri me ne pento
quando rinchiusa nella difesa di qualche coperta
consumo le ginocchia sulla fronte

Avere così tante rincorse e poi scivolare
lentamente, sentendo ogni sasso sotto le carni

E sono gessi colorati le mani nella memoria
nel non chiedere - se è stato -
il motivo di tanta opulenza, il cassetto aperto
e le date, cappelli di bugie

Tempo fa, avevo sogni nei sogni
i gradini scelti e tutti quei fiori
il non sapere fra i gioielli poi dati in pegno

Avevo l'aria di chi spiega bene i concetti
e non li arrovella nei paesi già visti,
di chi fa il passo e poi non torna indietro
e la lingua è un'arma sconosciuta
quando serve.



Solo 28 anni e pur così tanti. Laureata in “Cultura & amministrazione dei beni culturali”, Francesca risiede in provincia di Napoli. Vive la natura come habitat ideale, ama gli animali più delle persone. Da sempre interessata alla scrittura, agli effetti benefici che ne conseguono, alle possibilità di esternare e condividere, sfrutta al massimo il filo illogico di internet. Siti di poesie e forum diventano ben presto la sua casa, così le varie discussioni hanno sempre più il sapore del pane quotidiano.
Cercare e non trovare, difendersi a colpi di cartapesta, ragionare più del dovuto, infine capire che la meta è sempre la stessa, sono le strade a cambiare volto: queste sono le costanti che accompagnano il suo cammino in poesia.
Ha pubblicato Perle di Piombo con il sito Scrivere, anno 2007. È presente nei libri: Foto di gruppo con poesia (Autori vari), 2009, Ladre di desiderio, In tema d’amore, 2008.
Ha partecipato a varie pubblicazioni: San Valentino 2010, Addio Alda, Salutiamo Eluana, Earth Day, Festa del papà, Festa delle Donne, Ladre di desiderio, Tibet (il cui ricavo intero è stato donato in beneficienza).
È citata sul web, http://networkedblogs.com/3Zoo9, La stanza di Nightingale, E-zine di Poesia e scrittura contemporanea. Fa parte della redazione de I giovin/astri di Kolibris.
Gestisce Versinvena, un forum di scrittura creativa assieme a Roberta D’Aquino: http://versinvena.freeforumzone.leonardo.it/default.aspx?t=634057517439694252.

2 commenti: